Ottica Scagliola snc
Via Girardengo, 43
Novi Ligure (AL)
telefono 0143 27 95
P.I./C.F. 01544390063

Seguici su:
Condividi il post su:

CASE REPORT/ Sostituti lacrimali

 

Come avevamo già spiegato in questo breve post, le condizioni di discomfort oculare legate a scarse o non equilibrate lacrimazioni sono in costante aumento.

Senza addentrarci in noiosi tecnicismi, riportiamo qui sotto uno dei case report che quotidianamente ci troviamo a registrare. Grazie alle osservazioni dei test al microscopio, effettuate prima e dopo l'applicazione di lacrime artificiali o soluzioni disinfettanti specifiche, è possibile ottenere riscontri oggettivi, e non solo soggettivi, dei miglioramenti ottenuti.

Nel caso in oggetto l'applicazione di lenti a contatto non era ancora avvenuta (pertanto è bene sfatare una volta di più il mito secondo il quale l'utilizzo di integratori lacrimali sarebbe utile o necessario solo per chi le indossi) ma nonostante la pressoché totale assenza di sintomi, all'osservazione in lampada a fessura il soggetto presentava un moderato arrossamento degli occhi, mentre il test di felcizzazione (Fig. 1) evidenziava un'allergizzazione in corso.

L'impiego di un sostituto lacrimale specifico ha riportato il quadro entro valori molto più accettabili (Fig. 2), consentendo di procedere all'applicazione di lenti a contatto senza incorrere in una probabile intolleranza che non sarebbe dipesa dall'utilizzo delle lenti ma, come spesso avviene, da un'ignorata situazione pregressa poco idonea all'applicazione.

I test lacrimali richiedono solo pochi minuti e sono estremamente utili anche in caso di lavoro prolungato al computer, intensa attività di lettura o studio, utilizzo di tablet e smartphone o applicazione saltuaria di lenti a contatto usa e getta.

 

 Fig. 1

 

 Fig. 2